IL PRP IN ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA

Il PRP (Plasma Ricco di Piastrine) è una terapia rigenerativa che frutta l’effetto dei fattori di crescita di derivazione piastrinica, questi sono In grado di riparare i tessuti del corpo umano come la pelle, le ossa, i tendini quando vengono danneggiati.

trauma_ortopedico_prp

Il nostro Density Platelet Gel viene utilizzato anche in ambito ortopedico e traumatologico.

In ortopedia, il PRP viene utilizzato per via infiltrativa, attraverso un’infiltrazione intrarticolare nel trattamento delle patologie della cartilagine, e attraverso iniezioni peri-tendinee/intra-lesionali per il trattamento delle tendinosi/tendiniti in particolar modo del tendine di Achille e del tendine rotuleo.

L’efficacia del PRP è migliore e ha un effetto più duraturo rispetto all’infiltrazione con acido ialuronico o corticosteroidi.

Funziona anche nei giovani sportivi con tendinopatie acute/croniche e lesioni muscolari.

Il PRP viene utilizzato sempre più spesso nelle patologie degenerative della cartilagine articolare. La cartilagine ialina ha una bassa capacità autoriparativa che, presente in tutte le articolazioni, può andare incontro a lesioni di tipo degenerativo o traumatico.

il gel piastrinico ha una funzione biologica e riparativa che tanto è più efficace quanto più il danno da riparare è superficiale.

Utilizzato negli stadi iniziali della malattia può rivelarsi davvero risolutivo e, in molti casi, capace di portare a una sospensione dell’intervento chirurgico.

provetta_prp

LE TENDINOPATIE

Con questo termine si intendono le patologie del tessuto tendineo sia a livello dell’inserzione sull’osso sia nel corpo del tendine. 

Si utilizza il termine tendinite quando, nelle fasi inziali della sintomatologia, il problema è di tipo infiammatorio.

Si parla invece di tendinosi quando il processo si cronicizza e si riscontra un vero e proprio danno strutturale del tendine che appare in alcune zone ingrossato e necrotico.

Tra le tendinopatie croniche nelle quali è proposto l’impiego del PRP vi sono le seguenti:

  • EPICONDILITE (gomito del tennista): interessa l’inserzione omerale dei muscoli estensori del polso e delle dita. Molto frequente soprattutto tra i 35 ed i 50 anni e con spiccata propensione a cronicizzarsi.

 

  • EPITROCLEITE: più rara della epicondilite, si presenta nella stessa fascia di età ed interessa l’inserzione omerale dei muscoli flessori del polso e delle dita.

 

  • TENDINOPATIA ROTULEA (ginocchio del saltatore): frequente in alcuni sport che richiedono salti ripetuti su terreni rigidi, spesso coesiste un appoggio sbagliato del piede e ha alta tendenza a cronicizzarsi.

 

  • TENDINOPATIA ACHILLEA: talora asintomatica nella fase iniziale, colpisce prevalentemente il sesso maschile ed evolve con discreta frequenza in tendinosi fino alla rottura del tendine.

 

  • PUBALGIA: termine molto diffuso per descrivere sintomatologia inguinale nello sportivo, ma di scarso significato medico in quanto comprende una vasta gamma di patologie.

 

  • TENDINITE ISCHIO-CRURALE: interessa l’inserzione sul bacino dei muscoli ischio-crurali, situati nella porzione alta posteriore della coscia. Spesso esito di una pregressa lesione traumatica.

 

  • FASCITE PLANTARE: infiammazione cronica della fascia plantare del piede.

 

  • TROCANTERITE O BORSITE TROCANTERICA: frequente nel sesso femminile, spesso associata a dismetria e sovrappeso, interessa l’inserzione dei muscoli glutei sulla porzione prossimale del femore e borsa trocanterica che li ricopre 

 

CONTROINDICAZIONI

Il trattamento con Plasma Ricco di Piastrine è proposto come terapia miracolosa per molte patologie ortopediche ed è promettente per il futuro. I rischi associati alla terapia con PRP sono minimi. Ci può essere un aumento del dolore al sito di iniezione, ma l’incidenza di altri problemi – infezioni, danni ai tessuti, lesioni nervose – sembra essere molto bassa e comunque significativamente inferiore a quella associata con infiltrazioni di cortisone. Sono esclusi dal trattamento di PRP in ortopedia i pazienti con piastrinopenia, malattie ematologiche, patologie epatiche, infettive, neoplasie, pazienti in terapia anticoagulante.

Mission

Il successo non viene solo con la vittoria, ma anche dal desiderio di vincere.

Giovani, ambiziosi e orgogliosi di lavorare in team siamo Cristina e Francesco Muollo.
Fratelli che, calcando la scia paterna, hanno deciso di mettersi alla prova ampliando il raggio del proprio business nell’industria dei dispositivi medici e della cosmetica professionale.
Crediamo che un gruppo di persone che condivide un obiettivo comune possa raggiungere l’impossibile. L’effetto di trovarsi alla presenza di persone che riescono a trasmettere elevate frequenze di energia e sinergia, riesce a incrementare le nostre intenzioni e la produttività. Ci sentiamo tutti più uniti e desideriamo che questa unione coinvolga anche chi sceglie di affidarsi a noi per valide alternative di benessere, bellezza e sicurezza personale.
Ci piace soddisfare il professionista, ma ci interessa anche coccolare il consumatore diretto; al fine di garantire la coerenza e la continuità del safe wellness